Jagannātha - significado y definición. Qué es Jagannātha
Diclib.com
Diccionario ChatGPT
Ingrese una palabra o frase en cualquier idioma 👆
Idioma:

Traducción y análisis de palabras por inteligencia artificial ChatGPT

En esta página puede obtener un análisis detallado de una palabra o frase, producido utilizando la mejor tecnología de inteligencia artificial hasta la fecha:

  • cómo se usa la palabra
  • frecuencia de uso
  • se utiliza con más frecuencia en el habla oral o escrita
  • opciones de traducción
  • ejemplos de uso (varias frases con traducción)
  • etimología

Qué (quién) es Jagannātha - definición


Jagannātha         
Jagannātha (devanāgarī: जगन्नाथ; lett. il «Signore del mondo»: nātha, "signore" e jagat, "mondo/universo") è un aspetto di Kṛṣṇa/Visnù.
Jagannātha Paṇḍitarāja         
Originario della provincia dell'attuale Madras, di certo rappresenta, nel quadro del generale rifiorire della cultura che ebbe luogo in India nel XVII secolo, una delle personalità di maggior rilievo. Resosi presto noto nel mondo della cultura, venne invitato a Delhi alla corte dei Mughal, ove venne protetto dall'imperatore Shāh Jahān e poi dal figlio di lui Dārā Shikōh: qui Jagannātha raggiunse il culmine della sua fama e, nel 1641, fu appunto insignito del titolo di Paṇḍitarāja, ossia sovrano dei sapienti.
Tempio di Jagannath         
Il tempio di Jagannath a Puri è uno dei più sacri mandir dedicati all'aspetto congiunto di Kṛṣṇa/Visnù come Jagannātha; si trova nella costa orientale dell'India, nello stato dell'Orissa. La zona è un importante meta di pellegrinaggio per molte tradizioni dell'induismo classico, in particolare per gli adoratori del dio Krishna e del dio Vishnu, e fa parte dei pellegrinaggi del Char Dham che un devoto indù deve prevedere di fare nel corso della propria vita.